Il progetto

“Lune Storte” è una scuolina parentale senza voti, senza interrogazioni e senza compiti, in cui si impara per il piacere di imparare.

La “comunità educante”

“Lune Storte” è un percorso alternativo alla scuola secondaria di primo grado (11-15 anni), ma non si tratta di una vera e propria scuola. È piuttosto uno spazio autogestito dai ragazzi e dalle loro famiglie, supportati da una più ampia “comunità educante” composta da amici, parenti ed educatori di supporto. In questo modo vorremmo recuperare il significato originale del termine “scuola”, che deriva dal greco “Scholé” (cioè il tempo libero dal lavoro che si poteva dedicare alle proprie passioni, fra cui anche lo “studium”, cioè l’amore per il sapere).

Le motivazioni del progetto

Oggi sono sempre più numerosi i ragazzi in crisi con il sistema scolastico: secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), gli adolescenti italiani sono fra i più stressati al mondo e hanno un pessimo rapporto con la scuola. Lo stress legato al disagio scolastico colpisce la famiglia nel suo insieme, diventando causa diretta o indiretta di buona parte dei conflitti tra genitori e figli.

L’attuale sistema scolastico rimane in gran parte incentrato sullo studio mnemonico, sulle interrogazioni e sui compiti, con lezioni frontali in cui il professore spiega e gli alunni ascoltano in silenzio. Questo modello didattico risulta ormai superato e inefficace, come le stesse linee guida del ministero dell’istruzione indicano chiaramente. Sulla carta ci sarebbero quindi i presupposti per applicare dei nuovi modelli didattici (interdisciplinarità, no alla lezione frontale, apprendimento cooperativo e laboratoriale, programmi individuali, peer-education, ecc.), ma le consuetudini all’interno della scuola sono dure a morire, e purtroppo le stesse linee guida del ministero rimangono in gran parte disattese.

Il nostro progetto “Lune Storte” nasce proprio dalla voglia di dare spazio ai ragazzi in prima persona, creando attorno a loro una vera e propria “comunità educante” che li aiuti a coltivare le proprie passioni, a ritrovare la propria autostima e l’entusiasmo per l’apprendimento, lasciando che traccino da protagonisti un proprio percorso di apprendimento e di vita.

SCARICA IL PROGETTO COMPLETO IN FORMATO PDF >

Contattaci per informazioni: info.lunestorte@gmail.com