I corsi

Ecco i corsi che si terranno per l’anno scolastico 2017/2018:

LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO

Un corso per scoprire ed apprezzare i vari stili artistici e architettonici che si sono susseguiti nei secoli: impareremo a leggere le stratificazioni di una città nel tempo e a riconoscere le diverse epoche, dalle origini fino all’architettura contemporanea e al concetto di riqualificazione urbana. Partiremo da esempio reali a noi vicini, per arrivare a viaggi virtuali in tutto il mondo, grazie all’aiuto di immagini simbolo delle varie correnti stilistiche (pittura, scultura, architettura).

COME SI REALIZZA UN’IDEA?

Ogni oggetto che ci circonda è stato pensato, schizzato, disegnato e poi realizzato in serie, oppure in maniera artigianale: parleremo della storia del design e della differenza tra prodotto artigianale, industriale e opera d’arte… e di quando queste differenze si annullano. Parleremo anche di tecniche costruttive e utilizzo di tecnologie, da quelle più antiche ai robot, non trascurando argomenti come sostenibilità e bioedilizia, o la realizzazione di progetti in prima persona.

ESPLORANDO

Un approccio esperienziale alla scienza: rivolgeremo lo sguardo verso noi stessi e verso la realtà che ci circonda: cosa vediamo? Cosa ci raccontano le cose? Come funzionano? Impareremo a dare un nome alle cose, a trovare gli strumenti che la scienza ci propone per leggerle e indagarle. Un viaggio per aprire gli occhi e vivere in contatto con il mondo reale.

NUMERI E FORME

Il mondo raccontato dai numeri, dalle forme e dai protagonisti che li hanno scoperti. Studieremo la matematica, la statistica e la geometria partendo da punti di vista inconsueti, ma sempre con un occhio ai programmi ministeriali. Cercheremo il più possibile di applicare le nozioni apprese nel contesto di situazioni reali, non solo all’interno di questo corso, ma anche durante le altre attività e laboratori.

RACCONTIAMOCI STORIE

La Storia con la S maiuscola è fatta da tante diverse storie intrecciate fra loro: dai grandi eventi – come guerre e migrazioni – alle vite di singoli che hanno cambiato il mondo (re e regine, inventori, artisti, letterati, filosofi). Sullo sfondo, la vita quotidiana delle persone, dai nobili ai contadini, così simili a noi, eppure così diversi. Impareremo a capire i diversi periodi storici a partire dalle emozioni e dalle vite di chi li ha vissuti, guardando gli eventi del passato (e del presente) da punti di vista sempre nuovi.

IL SALOTTO LETTERARIO

La lettura è il modo migliore per viaggiare nello spazio e nel tempo, per conoscere mondi nuovi o per capire meglio noi stessi e il mondo che ci circonda. Leggeremo un libro al mese, diverso per ognuno di noi, a volte per approfondire tematiche trattate in altri corsi, a volte anche solo per curiosità o per caso. A fine mese, ne discuteremo insieme davanti ad una tazza di tè.

COMUNIC-AZIONI

Viviamo in un mondo in cui parole e immagini hanno un grande peso, anche per orientare le nostre scelte quotidiane. In questo corso diventeremo produttori attivi di contenuti multimediali (design di un giornale, reportage fotografici, creazione e gestione di un sito web). L’utilizzo attivo e in prima persona di vari mezzi di comunicazione ci aiuterà a sviluppare un approccio critico e consapevole ai vari canali di informazione.

OFFICINA CREATIVA

Spesso tendiamo a svilire le attività manuali, come se fossero di serie B rispetto ad altre attività più “astratte”. Vorremmo ridare dignità alla creatività manuale e al “saper fare”, riappropriandoci di uno strumento meraviglioso: le nostre mani. Questo corso è pensato per ritagliare, costruire, riciclare, inventare, incollare, aggiustare, trasformare materiali e oggetti, meglio se utilizzando cose altrimenti destinate all’oblio o alla discarica.

PENSIERI E PAROLE: ESPERIENZE DI PRATICA FILOSOFICA

Un percorso che considera la filosofia come modo di vita, giovandosi del diritto-dovere di esprimere la propria opinione, sostenerla e argomentarla, oppure integrarla e modificarla. Verrà dedicata molta attenzione alla costruzione e allo sviluppo del dialogo, basato su un rapporto paritetico tra i diversi interlocutori, sul rispetto delle diverse “visioni del mondo” e sull’interrogazione dei temi e dei valori che emergono.

SPADELLANDO S’IMPARA

Corso di cucina per imparare un po’ di ricette base da utilizzare anche a casa, scoprendo la stagionalità e le proprietà nutritive delle verdure coltivate nell’orto o delle erbe trovate durante le passeggiate. Durante il corso proveremo anche a cucinare piatti tipici delle varie regioni italiane o di altri Paesi del mondo: sarà un’ottima occasione per affrontare la geografia in cucina.

PERCORSI TRA NATURA E CULTURA

Il contatto diretto ed intimo con la natura è un elemento essenziale per il nostro benessere, sia fisico che mentale. Ci immergeremo nella natura grazie ad escursioni sui sentieri che attraversano la frazione Reala, storico crocevia già in epoca romana. Le passeggiate saranno anche l’occasione per conoscere meglio il nostro territorio e la sua natura (geologia, botanica, scienze naturali, chimica e fisica) e per appassionarsi alle sue antiche storie.

MADE IN ROERO

Progetto integrato e interdisciplinare che permetterà ai ragazzi di acquisire sul campo competenze molto utili per il mondo del lavoro. Il progetto prevede la creazione di manufatti a partire da elementi trovati in natura durante le passeggiate, la creazione di un brand specifico, l’ideazione di un business plan e la pianificazione di strategie di vendita di tali oggetti per autofinanziamento.

CREA IL TEATRO

Il teatro è un grande gioco attraverso il quale bambini e ragazzi stimolano i vari aspetti che vanno a costruire la loro personalità.
 Giocando a fare teatro si attivano potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione e si sviluppano capacità particolari come l’immaginazione, l’imitazione, l’immedesimazione, l’osservazione, la competenza emotiva e quella relazionale.

ENGLISH LAB

Dalla comunicazione alla grammatica: corso di inglese con insegnante madrelingua. Entreremo nei meccanismi della “lingua viva”, mettendo in primo piano la comunicazione e il confronto fra culture, e arrivando agli aspetti più teorici (grammatica e struttura) a partire dall’uso pratico della lingua. Sarà dato molto spazio all’ampliamento del proprio vocabolario, una base indispensabile per comunicare in modo efficace.

IL GIRO DEL MONDO IN 80 OSPITI

Durante l’anno avremo la possibilità di condividere le attività quotidiane con ospiti stranieri provenienti da ogni parte del mondo, grazie ad un apposito network internazionale. Oltre a darci l’opportunità concreta di esercitare le nostre competenze linguistiche, gli ospiti ci aiuteranno di volta in volta a conoscere i propri Paesi di origine (cultura, tradizioni, cibo, storia, geografia, musica, ecc.).

SUONI & SEGNI

Il disegno o la pittura per dedicare un po’ di tempo alla libera espressione di se stessi e delle energie che ci attraversano, con un ottimo aiuto: la musica.

ESPLORA MESTIERI

Come si può scegliere un mestiere se non lo si conosce? In questo corso andremo alla scoperta di un ampio ventaglio di mestieri e attività umane, sia antichi che nuovi. Visiteremo laboratori, fabbriche, botteghe artigiane, fattorie, uffici, negozi, parlando con le persone che ogni giorno vi si dedicano con passione, o facendoci raccontare dagli anziani i mestieri “di una volta”.


Il progetto | Chi siamo | Manifesto e patto educativo | Dove siamo | Contatti

Contattaci per informazioni: lautoeducare@gmail.com