Diario di bordo

Emozioni che nascono dal basso: la musica Rap

Emozioni che nascono dal basso: la musica Rap

Una cultura nata dalla povertà dei ghetti afroamericani, che ha saputo affascianare e appassionare intere generazioni. L’Hip Hop o Rap è nato negli Stati Uniti nel 1970 e ha ottenuto popolarità a livelli mondiali negli anni ‘80. Si tratta di uno stile caraterizzato da musica ritmica e stilizzata, che comunemente…

Destinazione: Napoli!

Destinazione: Napoli!

Otto giorni per conoscere Napoli, i suoi monumenti, la sua gente: vi porteremo con noi, facendovi scoprire i tesori di questa città. E non stiamo parlando solo di arte. Giovedì 21 marzo. Ore 06.07. Noi ragazzi di Lune Storte, zaino in spalla, corriamo disperatamente nel tentativo di non perdere un…

Martin Garrix: la rivoluzione arriva dall’Olanda

Martin Garrix: la rivoluzione arriva dall’Olanda

Se si parla di musica elettronica, un nome su tutti spicca fra le top ten on-line e i grandi festival dal vivo: Martin Garrix. Come è nata la sua passione e cosa l’ha portato a soli 22 anni a diventare uno dei più celebri dj al mondo? Martijn Gerald Garritsen,…

Assemblee: la rivoluzione della decisione

Assemblee: la rivoluzione della decisione

Nella nostra scuolina nessuno prende mai una decisione senza che tutti siano d’accordo. Ma come è possibile che siano tutti d’accordo? Le assemblee, da noi chiamate anche “cerchi”, sono un nuovo metodo per arrivare a una decisione che condividano tutti. Sono pensate per non lasciare dei “vinti”, come succede in…

Mandala: ciò che raccoglie l’essenza

Mandala: ciò che raccoglie l’essenza

Il Mandala, nella religione buddista e induista, indica uno spazio sacro spesso di forma circolare, triangolare o quadrangolare: è una raffigurazione geometrica complessa, simmetrica, che rappresenta l’Universo e l’origine del cosmo. Esistono diverse tecniche per disegnare un Mandala: la più semplice è quella su carta con pennarelli e pastelli; un…

Una regista alla scuolina

Una regista alla scuolina

Una giovane film-maker americana, Maya, è venuta alla scuolina per un mese e con lei abbiamo fatto un sacco di cose. Abbiamo conosciuto la ventunenne Maya Neumaier grazie ad un sito dove puoi ospitare persone da tutto il mondo in cambio di un piccolo lavoro da parte loro. Maya è…

Il Festival delle Migrazioni a Torino

Il Festival delle Migrazioni a Torino

Il festival delle migrazioni è un evento – quest’anno alla sua prima edizione – per sostenere gli immigrati, creare occasioni di incontro con loro e per farci spiegare che cosa hanno fatto per arrivare in Europa. Con i miei nuovi compagni di scuola, e con un ragazzo sudanese ospite della…

Gita alla cantina “Vignevolute”

Gita alla cantina “Vignevolute”

Giovedì 12 ottobre 2017 siamo andati a fare una gita d’istruzione nella cantina “Vignevolute” a Montà, per apprendere l’arte di fare il vino. A spiegarcelo è stato il proprietario di questa azienda familiare, Federico. Entriamo nel giardino, dove ci aspettano tre grandi e vecchie botti di vino, impilate a piramide,…