Diario di bordo

L’unico limite è l’immaginazione: la storia dei LEGO

L’unico limite è l’immaginazione: la storia dei LEGO

Tutti quanti, grandi e piccini, almeno una volta ci siamo fatti prendere dai “Lego”: un intrigante gioco di costruzione il cui solo limite è la nostra immaginazione. Ma come sono nati? Chi ha inventato il gioco che ancora oggi, a distanza di molti anni, riesce a coinvolgere persone di tutte…

Alle origini di Amazon

Alle origini di Amazon

Dietro la storia di Amazon, una delle aziende più famose al mondo, c’è la storia di Jeff Bezos, il suo fondatore. Jeffrey Preston Jorgensen nasce ad Albuquerque. Il matrimonio dei suoi genitori Dura poco più di un anno, ma sua madre si risposa con Miguel “Mike” Bezos, un cubano emigrato…

Apple: oltre quarant’anni di successi

Apple: oltre quarant’anni di successi

Nel settore informatico, la Apple è senza dubbio una delle società più avanzate: eccovi la sua storia e quella dei suoi prodotti. La Apple è nata l’1/4/1976, ma non si tratta di un pesce d’Aprile! I geni che hanno fondato questa azienda sono: Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne.…

Straordinaria Scampia

Straordinaria Scampia

Nel nostro viaggio alla scoperta di Napoli abbiamo deciso di visitare un luogo celebre ma poco frequentato dai turisti, il quartiere di Scampia. Abbiamo scelto questo quartiere per soddisfare le nostre curiosità: Scampia non vanta di una buona fama e spesso viene raffigurata come simbolo di degrado e criminalità. Ma…

A spasso nel tempo: Pompei

A spasso nel tempo: Pompei

Pompei è un’antica città che risale ai tempi dell’impero romano. È situata vicino Napoli, ma oggi di lei non restano che rovine. La sua fine ha anche una data: il 79 a.C. Il motivo? Un’eruzione del Vesuvio. Nel 1748 si cominciarono gli scavi al fine di riportare alla luce Pompei,…

Emozioni che nascono dal basso: la musica Rap

Emozioni che nascono dal basso: la musica Rap

Una cultura nata dalla povertà dei ghetti afroamericani, che ha saputo affascianare e appassionare intere generazioni. L’Hip Hop o Rap è nato negli Stati Uniti nel 1970 e ha ottenuto popolarità a livelli mondiali negli anni ‘80. Si tratta di uno stile caraterizzato da musica ritmica e stilizzata, che comunemente…

Destinazione: Napoli!

Destinazione: Napoli!

Otto giorni per conoscere Napoli, i suoi monumenti, la sua gente: vi porteremo con noi, facendovi scoprire i tesori di questa città. E non stiamo parlando solo di arte. Giovedì 21 marzo. Ore 06.07. Noi ragazzi di Lune Storte, zaino in spalla, corriamo disperatamente nel tentativo di non perdere un…

Martin Garrix: la rivoluzione arriva dall’Olanda

Martin Garrix: la rivoluzione arriva dall’Olanda

Se si parla di musica elettronica, un nome su tutti spicca fra le top ten on-line e i grandi festival dal vivo: Martin Garrix. Come è nata la sua passione e cosa l’ha portato a soli 22 anni a diventare uno dei più celebri dj al mondo? Martijn Gerald Garritsen,…

Assemblee: la rivoluzione della decisione

Assemblee: la rivoluzione della decisione

Nella nostra scuolina nessuno prende mai una decisione senza che tutti siano d’accordo. Ma come è possibile che siano tutti d’accordo? Le assemblee, da noi chiamate anche “cerchi”, sono un nuovo metodo per arrivare a una decisione che condividano tutti. Sono pensate per non lasciare dei “vinti”, come succede in…

Mandala: ciò che raccoglie l’essenza

Mandala: ciò che raccoglie l’essenza

Il Mandala, nella religione buddista e induista, indica uno spazio sacro spesso di forma circolare, triangolare o quadrangolare: è una raffigurazione geometrica complessa, simmetrica, che rappresenta l’Universo e l’origine del cosmo. Esistono diverse tecniche per disegnare un Mandala: la più semplice è quella su carta con pennarelli e pastelli; un…