Destinazione: Napoli!

Otto giorni per conoscere Napoli, i suoi monumenti, la sua gente: vi porteremo con noi, facendovi scoprire i tesori di questa città. E non stiamo parlando solo di arte.

Giovedì 21 marzo. Ore 06.07. Noi ragazzi di Lune Storte, zaino in spalla, corriamo disperatamente nel tentativo di non perdere un treno. Il primo di una lunga serie che ci accompagnerà in una stratosferica avventura… Destinazione: Napoli.

Tra le mete gli scavi di Pompei, la reggia di Caserta, i musei, i tesori nascosti della città. Ma non solo: decidiamo di visitare anche Scampia. Un viaggio alla scoperta di luci e ombre di questo territorio, colmo d’arte e di meraviglie. Il motivo?

Qualche mese fa abbiamo partecipato a una conferenza che Rosario Esposito La Rossa, primo e unico libraio di Scampia, ha tenuto presso il Cinema Vekkio di Corneliano. Ci siamo appassionati ai suoi libri e alle sue iniziative socio-culturali, che offrono nuovi orizzonti ai ragazzi del quartiere. Decidiamo tutti insieme di intraprendere un viaggio a Napoli, alla scoperta di una realtà diversa dalla nostra.

Napoli è davvero come la descrivono libri e film? Cosa c’è oltre all’arte e alla buona cucina? Come vivono in questa città i ragazzi della nostra età?

Nelle prossime settimane vi racconteremo le nostre avventure nel capoluogo campano, fra esplorazioni, scoperte e nuove amicizie… Continuate a seguirci!

Adelaide, Francesca, Gioele, Giovanni, Tadeo, Teresa, Tobia, Tommaso